Vuoi comprare casa da privato con il FAI DA TE?

Si si sei proprio sicuro che sia una buona idea per risparmiare!!!
Sicuramente tu sei sveglio e furbo, di queste cose te ne intendi e potresti arrangiarti a fare tutto da solo e comprare casa da privato sarebbe un notevole risparmio!
Forse fino ad ora hai anche agito nel modo giusto:
- Hai chiamato da solo tutti i cartelli vendesi;
- Hai visto annunci su giornali ed internet e hai cercato di scovare l’immobile da solo;
- Hai visto molte case anzi quasi tutte e sicuramente hai anche individuato la casa dei tuoi sogni!!!!
BINGO!!!! Allora è fatta!!!! Casa è già tua!!!!
Però forse ti manca qualcosa…. Forse….. La parte burocratica prima di arrivare a firmare il rogito davanti al Notaio!!!!!
Ma si oggi siamo tutti TUTTOLOGI COL WEB giusto????
- Spese di registro;
- Proposta di acquisto;
- Preliminare di compravendita;
- Esame di ogni documento e pratiche necessarie pre-rogito notarile.
Ma si che ci vuole basta seguire le “ISTRUZIONI D’USO” tanto migliaia di siti internet danno indicazioni di ogni genere….
Dovresti fare attenzione perché “stai per entrare in un tunnel lungo e buio” ed all’entrata c’è un cartello che dice “lasciate ogni speranza voi che entrate”, per sbrigare le pratiche burocratiche dovrai tralasciare i tuoi impegni lavorativi, familiari e personali!!!!
Ah a proposito ma hai verificato che il prezzo richiestoti dal venditore sia il reale valore della casa?
Ma si certo hai cercato di negoziare sul prezzo, per uno sconticino ma ti sei fatto prendere da dubbi ed imbarazzo o hai avuto paura di sembrare scortese oppure insistente e alla fine hai deciso di pagare quanto chiesto dal venditore! Eh va bene… ormai casa è tua!!! E ti sembra di aver fatto un buon affare!!!
PERFETTO!!!
E la proposta di acquisto chi la compila? O meglio cosa realmente ci devi scrivere? Sei sicuro un prestampato generico faccia davvero al caso tuo??
E se la casa non è regolare urbanisticamente e catastalmente e se ha ipoteche o peggio pignoramenti? O addirittura è pervenuta al venditore tramite donazione???? Lo sai che la maggior parte delle banche italiane non da mutuo su case con donazione o con pignoramenti o non regolari e conformi alle normative vigenti???
Ah si ma tu hai già chiesto all’impiegato della tua banca prima di trovare la casa e lui ti ha detto che non hai problemi a prendere quel mutuo!!! Peccato che non abbia visto né la tua documentazione reddituale completa aggiornata né i documenti della casa…..
Noi che lavoriamo nel settore immobiliare da molti anni, abbiamo visto parecchie persone che pensavano di acquistare con il “FAI DA TE” e risparmiare i soldi delle provvigioni e/o dei compensi professionali, alla fine hanno speso di più o non hanno concluso o peggio non hanno fatto affatto un buon affare!
Noi di Case Pontine Immobil Network vogliamo aiutarti ed evitarti di entrare nel “tunnel” e vogliamo farlo al minor COSTO POSSIBILE!
Vieni a trovarci ed un consulente Partner ti illustrerà tutti i servizi per i clienti che vogliono acquistare casa da PRIVATO!!!
Autore: Fiorella Proietti
Unisciti alla discussione