Vendere casa tra privati, senza l’intervento di una agenzia immobiliare?
Vendere casa tra privati, senza l’intervento di una agenzia immobiliare? Questa è una scelta che, sempre più spesso viene fatta pensando di massimizzare il profitto. Ed in alcuni casi anche a causa di qualche esperienza poco piacevole.
Tuttavia, risparmiare sulla commissione, per vendere casa tra privati con il “fai da te”, espone sia il venditore che l’acquirente a diversi rischi anche economici.
Voler risparmiare sulla commissione dell’agenzia immobiliare è lecito, pur se discutibile.
Ecco perché CasePontine® mette a disposizione una gamma di servizi studiati appositamente per chi vuole risparmiare senza rinunciare alla miglior assistenza professionale. Ma soprattutto senza andare in contro alle diverse insidie che nasconde una vendita tra privati.
Supponiamo che tu abbia messo in vendita la tua casa tramite un’inserzione privata pubblicata sui vari portali presenti sul web. Dopo una serie infinita di messaggi, e-mail e telefonate, nonché di estenuanti visite e pellegrinaggi vari nella tua casa… finalmente forse hai trovato un “probabile candidato acquirente” interessato all’acquisto della tua casa!
Ed eccoci ad una delle prime insidie!
Il tuo “probabile candidato acquirente” interessato all’acquisto inizia a fare una serie di domande tecniche e fiscali, nonché a richiedere documenti vari di cui magari neanche disponi, poiché non sapevi nemmeno della loro esistenza.
Cosa fai? Oltre ad innervosirti e andare in ansia? Come molti vai su internet e leggi centinaia di post e blog vari, senza riuscire ad avere le idee chiare. Anzi ora sei anche più in ansia e confuso.
Probabilmente chiamerai un tuo conoscente/amico che fa il Geometra, l’Architetto, l’Ingegnere oppure l’Avvocato anzi meglio il Commercialista!!! Sicuramente in parte, ognuno per le proprie competenze professionali, ti daranno una serie di indicazioni e consigli.
Da quel momento inizierai a girare come una trottola per produrre la documentazione richiesta dal tuo “probabile candidato acquirente”. E temporeggerai per tenerlo in caldo. Magari sospendendo anche altre visite, perché senti di avere la trattativa in tasca.
Ma ecco un’altra insidia!!!
Mentre giravi come una trottola, non ti sei soffermato abbastanza a riflettere sulla serietà e solvibilità del tuo “probabile candidato acquirente”. Si certo tu gli hai chiesto se deve fare un mutuo! E ti ha sicuramente risposto “sì la mia banca ha detto che non ho problemi ad ottenerlo”!!
Ecco, sappi che non basta!!! Tutti rispondono così, anche alle agenzie immobiliari, da cui giri a largo per risparmiare sulla commissione.
Almeno che, il tuo “probabile candidato acquirente” non ti abbia mostrato un voucher della banca mutuante, non adagiarti sugli allori! Approfondire è fondamentale per valutare se davvero vale la pena proseguire con la trattativa.
Ed ecco ancora un’altra insidia!!!
Ti chiama il tuo conoscente/amico che fa il Geometra, l’Architetto, l’Ingegnere oppure l’Avvocato anzi meglio il Commercialista!!! Ed inizia a dirti che la tua casa ha delle irregolarità o dei problemi. Cosa fai? Ecco di nuovo ansia e confusione!!!
Questa è solo una piccola parte delle probabili insidie che nascono quando si decide di vendere casa tra privati. Per raccontarle tutte non basterebbe un solo libro guida!!! I professionisti più qualificati e e preparati sanno far fronte a tutte queste difficoltà, anche avvalendosi di altri professionisti esperti di settore.
Sei preoccupato certo, ma devi sapere che tutte queste insidie si possono evitare!!! La soluzione è molto semplice, ma soprattutto veloce e sicura.
Rivolgendoti ad un Consulente Affiliato CasePontine® puoi risparmiare senza rinunciare al miglior servizio professionale.
Vai sul sito www.casepontine.it, scegli e contatta un Consulente Affiliato CasePontine® per maggiori informazioni!
La prima consulenza è gratuita e senza impegno!!!
Il Consulente Affiliato CasePontine®, insieme a te analizzerà la tua situazione, appianerà i tuoi dubbi, provvederà ad illustrarti il percorso migliore da seguire ed i relativi costi.
Durante tutte le fasi della tua trattativa, anche quelle più complesse, avrai al tuo fianco un professionista esperto che ti consiglierà ed accompagnerà fino al rogito notarile.
Vendere casa tra privati, senza l’intervento di una agenzia immobiliare? Sì!!! Ma con un Consulente Affiliato CasePontine®
Autore: Proietti Fiorella
Unisciti alla discussione