Mutui e mercato immobiliare: cambia il profilo degli acquirenti, il 58,2% degli acquirenti è single
Per chi fosse indeciso se comprare casa o rimandare questo importante passo ad un momento migliore, bisogna che sappia che è questo il tempo giusto per acquistare. Se si ha la possibilità di accedere a un mutuo, le condizioni attuali sono le più convenienti di sempre!!! Secondo il bollettino mensile dell’ABI, i tassi di interesse nel 2016 sui mutui sono scesi a livelli ancora più bassi, raggiungendo il minimo storico del 2,36%, contro il 2,41% dell’anno precedente e il 5,72% di fine 2007. “Sul totale delle nuove erogazioni di mutui circa i due terzi, sono mutui a tasso fisso”, trovandosi adesso anche per questo tipo di finanziamento condizioni convenienti come mai in precedenza.
Il mercato immobiliare unitamente a quello dei mutui è in continua evoluzione, e sono cambiate le condizioni per diventare proprietari di un immobile ed è cambiato anche il profilo degli acquirenti, perché si evolve con il nuovo concetto di famiglia. Questo per dire che quasi la metà di coloro che ha acquistato casa nel nostro Paese durante la seconda metà dello scorso anno – il 46,8% – è single, intendendo con questo termine celibi, nubili, divorziati, separati, vedovi. La notizia non sembra essere nuova, visto che il dato è rimasto immutato dall’anno precedente, quando nel secondo semestre del 2014 si era registrata la stessa percentuale di acquirenti single. Il 58,2% di loro nel 2015 ha acquistato servendosi di un finanziamento, più del 56,5% dello scorso anno e una buona percentuale – il 41,8% contro il 43,5% del 2014 – ha comprato in contanti.
Vivere da soli non vuole più neanche dire che ci sia accontenti di un monolocale o un bilocale, visto che le rilevazioni dicono che il taglio di immobile preferito dal target è il trilocale: lo sceglierebbe il 36% degli acquirenti, seguito dal bilocale che copre il 27,8% delle richieste e da metrature più confortevoli come ville, villette, case indipendenti e semindipendenti, che hanno riguardato il 13,8% delle compravendite.
In gran parte dei casi si acquista per vivere la casa e lo fa l’86,5% degli acquirenti, ma c’è il 10,4% che compra per investire e mettere a reddito l’immobile e una piccola percentuale, il 3,1% che compra la casa delle vacanze.
Sorprende anche l’età giovane degli acquirenti single, visto che quasi il 44,8% ha tra i 18 e i 34 anni, un terzo – il 29,1% – ha fra i 35 e i 44 anni.
Se state pensando di accendere un mutuo, vi conviene rivolgervi ad un consulente finanziario professionale che vi possa offrire un ventaglio ampio di proposte provenienti dai maggiori istituti di credito, per riuscire ad avere le migliori condizioni ed il miglior tasso, ma soprattutto che vi permetta di effettuare l’acquisto, senza inutili perdite di tempo e preoccupazioni.
Autore: Fiorella Proietti
Unisciti alla discussione